Il tema di oggi è certamente di stimolo per tutti i professionisti del settore immobiliare che cercano spunti per il proprio business e che al contempo desiderano fornire un servizio impeccabile, sfruttando – perché no – le nuove tecnologie.

Abbiamo già parlato dell’Osservatorio Immobiliare Digitale e di come si prefigga di osservare a analizzare il mercato immobiliare, ma non vi ho ancora aggiornato su come lo stesso OID abbia recentemente riconosciuto a OPISAS la certificazione sul processo di acquisto di un immobile all’estero.

Premetto che tale certificazione è giunta a seguito della pubblicazione di OID del Report sul mercato residenziale degli USA, realizzato in collaborazione proprio con OPISAS.  Gli USA sono il principale Paese in grado di fornire tutte le  informazioni sul mercato immobiliare, sia di carattere tecnico che statistico. Gli operatori possono beneficiare di questo plus utilizzando le principali piattaforme digitali e rendendo pertanto gli USA il primo Paese per trasparenza delle informazioni nel settore. 

E’ proprio a seguito di tale Report che OID ha voluto approfondire il tema avviando un’accurata analisi per appurare la professionalità delle società operanti in tale settore. Lo studio è stato condotto adottando una metodologia che rispecchia criteri oggettivi, propri dell’immobiliare. Dopo aver analizzato i player presenti, l’OID ha congiuntamente riconosciuto la certificazione del processo di acquisto sul mercato immobiliare americano ad OPISAS, una società internazionale presente da oltre dieci anni.  Tale certificazione è stata rilasciata con la seguente motivazione: “Per aver contribuito a rendere sicura e trasparente la compravendita in USA con un processo di acquisto chiaro e preciso”.  

OPISAS, grazie ai propri uffici e alla propria presenza in ciascuna location dove opera, è capace di monitorare la gestione degli immobili e relativi inquilini oltre a relazionarsi direttamente con i partner legali e fiscali, in grado di supportare tutti gli aspetti legati all’acquisto di una proprietà in USA. OPISAS collabora a stretto contatto con le più importanti associazioni di categoria americane ed internazionali, consapevoli di relazionarsi con una realtà che ha acquistato, ristrutturato e rivenduto oltre 2000 proprietà in sette Stati USA, supportata anche dal proprio software che le consente di acquisire le migliori opportunità per gli investitori internazionali.

Quando si ci confronta con il settore immobiliare, il mondo digitale risulta la principale risorsa ed opportunità da cogliere. Per OPISAS, infatti, questo software è paragonabile ad un vero dipartimento interno, nonché un vero e proprio asset proprietario, in grado di supportare la società nella valutazione delle migliori opportunità presenti su un mercato USA, già di per sé, aperto e disponibile a fornire tutte le informazioni. Sono rimasto sbalordito dell’efficienza con cui un programma sia in grado si selezionare una proprietà, effettuare una valutazione dei costi ad esso legati, caricare tutta la documentazione di pertinenza e fornire una reportistica dettagliata. Certo, alla base di ogni software ci sono migliaia di codici e algoritmi di cui OPISAS è giustamente gelosa, ma voi non lo sareste?

Per maggiori informazioni su OID clicca qui.