10 strumenti digitali che facilitano la vita dell’agente immobiliare.

“Il tempo è denaro” quante volte hai sentito questo refrain?

E a proposito, hai mai quantificato il tempo che devi dedicare alle pratiche burocratiche e all’attività di ricerca case? Probabilmente tanto, troppo. E spesso queste attività sottraggono tempo alle attività core dell’agente che dovrebbe per lo più occuparsi di costruire relazioni con i clienti, acquisire e vendere immobili o affittare quelli in locazione.

Per fortuna oggi le tecnologie digitali ci consentono di semplificare le pratiche burocratiche ed evitare altri inutili sprechi di tempo anche nella ricerca di immobili.

Di seguito elencherò ben dieci strumenti digitali che facilitano la vita dell’agente fin dal momento della ricerca dell’immobile per finire con la registrazione del contratto.

  1. Active Finder

È una piattaforma indipendente che funziona, per certi versi, in modo simile a quello del motore di ricerca per antonomasia, ossia Google. Permette di reperire e gestire in modo organizzato tutte le inserzioni immobiliari che vengono pubblicate sia da agenzie, sia da privati e aste.

  1. MLS

Di questo strumento ho già parlato ampiamente in questo articolo

  1. Sister

Sdigitalrealeastateister è il portale dell’Agenzia delle Entrate che ti permette di sapere, con pochi click e senza dover citofonare di persona, a chi è intestata una casa. Grazie a questo strumento è possibile effettuare le visure ipotecali e catastali stando comodamente seduti alla propria scrivania ed evitare code inutili.

  1. Agent Pricing

Questo strumento consente di creare dei report di valutazione dell’immobile in tempo reale. Invece che creare dei documenti Word e tabelle pivot con Excel si possono creare dei report comparabili per stime analoghe o sul venduto nella stessa zona con pochissimi click.

  1. Gestionale immobiliare

Incrociare in maniera efficace domanda-offerta, come ben sai, è molto importante ed è possibile farlo attraverso un gestionale immobiliare, che stabilisce con esattezza a quali persone è adatto un determinato immobile.

  1. Visite virtuali a 360°

Questo strumento permette non solo all’agente di risparmiare  tempo, ma anche al cliente. Grazie a questa tecnologia offri la possibilità al cliente di vivere un’esperienza emotiva in fase di valutazione, evitando allo stesso tempo di perdere tempo nel far visitare fisicamente l’appartamento, cosa che puoi tranquillamente gestire in un secondo momento ma con molta più efficacia. Alcune agenzie offrono la possibilità di usufruire di questo servizio direttamente dal sito, ma io consiglio di farlo direttamente in agenzia per cavalcare meglio l’ondata emotiva.

  1. Pratiche antiriciclaggio

Veniamo alla parte più noiosa: le pratiche burocratiche tra cui ci sono anche quelle antiriciclaggio.  Ad eliminare il peso di questa incombenza ci ha pensato Regold con il software RogitaRE” che dà la possibilità di consultare e adempiere alla consultazione delle black-list internazionali. Si tratta di un software gestito in automatico da un sistema digitale, che permette un notevole risparmio di tempo e quindi di denaro.

  1. Registrazione digitale del contratto

Regold ha anche semplificato le pratiche di registrazione digitale. Non è più necessario recarsi di persona all’Agenzia delle Entrate o, ancora peggio, mandare i propri clienti. Con pochi click e in pochissimi minuti è possibile registrare un contratto di locazione: provare per credere!

 

  1. Google calendar e Cloud

Ogni giorno utilizzi i tuoi device mobile, giusto? Ricordati che sono un importantissimo strumento di lavoro, che possono aiutarti anche quando non sei in agenzia. Puoi usare il tuo smartphone per consultare la tua agenda con l’applicazione Google Calendar, che  ti permette anche di condividere l’agenda con altri membri del tuo team, così come Google Drive e Dropbox, che consentono di salvare nel tuo spazio Cloud tutti i documenti che ritieni utili (come il foglio visita di un immobile, ad esempio), in modo da trovarli e utilizzarli in tempo reale e in qualsiasi luogo.

Concludo con uno strumento che contribuisce alla tua crescita professionale, aspetto fondamentale nel mondo del lavoro odierno.

  1. webinarreal

I webinar sono sessioni di formazione online che, a differenza del corso in aula, durano meno e quindi richiedono un minore investimento di tempo (pensa anche a quanto tempo risparmi evitando trasferimenti e pause), ma senza privarsi dell’interazione con il docente che tiene la sua lezione in diretta in un’altra sede.

Da questo punto di vista ReGold offre una formazione certificata di qualità a distanza  anche al di fuori degli orari di lavoro. Se vuoi conoscere meglio l’offerta formativa di Regold vai alla pagina webinar.

Come hai avuto modo di notare, sono davvero numerosissimi gli strumenti digitali a tua disposizione per semplificare il tuo lavoro, consentendoti di dedicare più attenzione al cliente ed offrire un servizio sempre più qualificato.

Non perdere altro tempo!

Se sei titolare di un’agenzia dai il via alla digitalizzazione della tua agenzia immobiliare. Ricordati che il cambiamento parte da te!

Se sei un agente inizia a sfruttare alcuni degli strumenti che ho consigliato. Potresti contagiare positivamente tutta la tua squadra e suggerire al titolare di agenzia che magari è affezionato alla cultura analogica a cambiare idea.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti o vuoi semplicemente scambiare un’opinione su questi temi?

Non esitare a scrivermi!

PS. Per chi vuole conoscere meglio le potenzialità del digitale nel settore immobiliare sto preparando una risorsa gratuita che sarà online a breve. Stay tuned!