Benritrovati! Torno a scrivervi su questo blog dopo una piccola pausa, dovuta al mio impegno nella costruzione di un osservatorio digitale che certamente darà un contributo fondamentale nel processo di digitalizzazione dell’immobiliare. Vi svelerò di cosa si tratta in uno dei prossimi articoli.

Nel frattempo, come avrete notato, è cambiato il layout del blog, ma non sono cambiati gli obiettivi: raccontarvi le diverse sfaccettature del rapporto tra digitalizzazione e mondo immobiliare, mettere a vostra disposizione la mia esperienza e suggerirvi strumenti e strategie applicabili nelle vostre realtà.

 

Cosa intendo per innovazione digitale

Non stiamo parlando “solo” di piattaforme gestionali, bensì di una vasta gamma di strumenti che permettono di accedere a tutta una serie di informazioni digitalizzate per attuare un nuovo modo di fare business. Mi rivolgo a voi imprenditori immobiliari, che ogni giorno affrontate il mercato a viso aperto, per mettervi nelle condizioni di poter lavorare in un modo nuovo, diverso e integrato.

Occorre, dunque, tener presente un principio-cardine: l’innovazione digitale non parte dagli strumenti, bensì dalla forma mentis dell’imprenditore.

 

Cosa significa?

blog4Il vero cambiamento riguarda innanzitutto l’approccio mentale con cui un imprenditore deve rispondere alle nuove sfide del mercato, abbandonando il concetto di struttura organizzativa tradizionale. Questo significa passare da una gestione tradizionale a uno di tipo 2.0.

Sia chiaro, le strategie tradizionali di vendita, su cui si sono basate finora le agenzie immobiliari, non devono essere pertanto abbandonate, bensì integrate da quelle digitali.

 

Destrutturare i processi lavorativi, per renderli più efficaci e competitivi: questo deve essere, d’ora in avanti, il vostro nuovo motto.

 

Non è solo una questione di tools

Una volta fatta propria questa nuova visione, è possibile utilizzare in maniera efficace gli strumenti che la rete mette a disposizione: da internet alle applicazioni, passando da social media, forum, wiki, Crm, Dem, direct marketing e gestionali, come Mls (Multiple Listing Service).

blog7Vi racconterò come utilizzare ciascuno di questi strumenti nei prossimi articoli del blog ma, soprattutto, come potrete innovare i processi lavorativi all’interno della vostra agenzia immobiliare per ottenere risultati ancor più soddisfacenti.

E, in attesa di risentirci, vi lascio con uno stimolo, una suggestione che può esservi utile: provate a pensare come cambierebbe la vostra impresa abbracciando la rivoluzione digitale. Non tanto a livello teorico, bensì nella vostra attività lavorativa quotidiana

L’avete immaginata? Ora bisogna tradurre il sogno in realtà. E io sono qui per accompagnarvi in questo percorso.

Continuate a seguirmi: vi proporrò nuovi e interessanti articoli!